ABOUT

IL PERSONAGGIO
Non credo esistano molti about autobiografici di un personaggio. Comunque, sono Andreas, vivo a Milano e lavoro in un rifugio per cani. Sono stato buttato in questo progetto, e credo che la cosa, in generale, mi piaccia, anche se a volte certe situazioni mi facciano un po’ imbestialire. Ovviamente non ritengo la signora Jess Zafarris, (autrice dei prompt del Writer’s Digest) responsabile di ciò, ma solo la Robi.

L’AUTRICE
Devo scrivere sempre io, anche la parte che riguarda lei? Lo immaginavo, quella scansafatiche…
Dopo mesi che la sua psicoterapeuta continuava a dirle ‘Roberta, visto che ti piace scrivere, io ti consiglio di scrivere un blog e prendertene cura’1, e dopo tanta riflessione e procrastinazione, a febbraio se ne è uscita con questo progetto. Sì, perché di fatto ha anche barato: non solo i prompt del 2018 sono ovviamente partiti da gennaio, mentre lei ha avuto l’idea a febbraio, ma pure è andata online solo a marzo. Personalmente non lo ritengo corretto.

Comunque, la Robi non è una brutta persona, anzi, ha delle simpatiche bizzarrie: porta fuori di casa le lumache e i lombrichi che trova nella verdura che compra, quando mangia l’insalata di pomodori e cetrioli seleziona con la forchetta prima questi ultimi e passa ai pomodori solo quando li ha terminati, quando piove non apre l’ombrello (che però porta sempre nello zaino) perché se no si stufa a tenerlo aperto per farlo asciugare, il suo giubbotto ha esattamente gli stessi colori del tema che ha scelto per il blog… A volte penso che, più che una persona, sia un personaggio anche lei o, come va di moda pensare recentemente, il frutto di una simulazione.

È un’ingegnere, ma da sempre avrebbe voluto fare la scrittrice, solo che a furia di tenersi i manoscritti rinchiusi in una cartella del desktop, è sconosciuta e solo io e Fumagalli sappiamo della sua esistenza (anche al di fuori delle storie del blog).

  1. Libertà che mi sono preso: la psicoterapeuta non pronunciò esattamente quella frase, anche perché usava il lei.